All’interno della propria struttura, con il patrocinio del comune di Impruneta, “La Cipressaia” ospita il Centro di Riabilitazione Equestre “Il Caprifoglio”, associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere e praticare la Riabilitazione Equestre e gli Sport Equestri per Disabili.
La Riabilitazione Equestre, se effettuata in centri opportunamente attrezzati e da personale specializzato, è finalizzata sia a soggetti con patologia psichica che a soggetti con patologia neuromotoria, grazie alle particolari caratteristiche dello strumento utilizzato, il cavallo.
Infatti, da una parte si ha l’instaurarsi di una complessa interazione cavallo/cavaliere, fondamentale per tutti gli allievi ed in particolare con quelli con problematiche psichiche, dall’altra la peculiarità della posizione assunta a cavallo e delle andature dell’animale risulta molto utile per il trattamento di allievi affetti da patologia neuromotoria.
La Riabilitazione Equestre si colloca fra le attività più stimolanti e divertenti nell’ambito delle terapie tese a favorire la conquista dell’autostima, dell’autonomia personale, dell’inserimento sociale.
Il Centro di Riabilitazione Equestre “Il Caprifoglio”, grazie al supporto tecnico-pratico del centro “La Cipressaia” ed alla elevata professionalità del proprio personale, è raccomandato dell’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Medicina e Chirurgia) come sede di tirocinio per la formazione degli Operatori di Riabilitazione Equestre che frequentano il “Master di I° Livello in Riabilitazione Equestre”.
“Il Caprifoglio”, inoltre, collabora con l’associazione “Lapo”, associazione contro le Malattie Neurologiche dell’Età Evolutiva, in particolare con la “Sezione per lo Studio, l’Aggiornamento e la Sperimentazione della Riabilitazione Equestre e degli Sport Equestri per Disabili”.
Per informazioni: Dott.ssa Silvia Silvi Barducci
Tel.: 055/2480637 – 333/5948320
e-mail: silvia-silvi@libero.it